Eventi & Manifestazioni

Dai un'occhiata ai nostri eventi passati!
Tutti gli eventi tenutesi a Valbona con foto e informazioni.

Continua a leggere...

Scopri Valbona!

Nella frazione di Valbona sorge un imponente fortilizio a pianta rettangolare, che risale all'inizio del Duecento. Magnifica struttura, che vede ogni anno la rievocazione storica sotto le sue mura.

Continua a leggere...

Prodotti Tipici della Zona

Molti sono i prodotti tipici di questa magnifica zona. Si va dal vino all'olio, dal formaggio al prosciutto, e altro ancora.

Continua a leggere...

Associazione San Rocco

Il gruppo San Rocco e' un' associazione locale nata con scopi di promozione e sviluppo del territorio.:

I valori fondamentali sono:

  • l’aggregazione di tante persone;
  • tesa alla valorizzazione del territorio dove opera, il nostro paese Lozzo Atestino;
  • senza scopo di profitto, dove ciascuno dà il proprio contributo gratuitamente.

Svolge progetti, iniziative, manifestazioni dandosi il compito di promuovere il patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale e storico della frazione di Valbona di Lozzo Atestino.
La manifestazione di maggior interesse e storicamente presente  è l’annuale Sagra Paesana di San Rocco, rilevanti però al fine della promozione sociale sono anche le altre numerose attività di cui è promotrice, con  lo spirito collaborativo e aperto che la contraddistingue.

ATTIVITA' PRINCIPALI

Alcune delle nostre attività sono:

1) SAGRA DI SAN ROCCO

La Sagra di San Rocco a Valbona di Lozzo Atestino si svolge a Ferragosto nella piccola frazione ai piedi dei Colli Euganei, ove sorge un imponente fortilizio a pianta rettangolare, che risale all’inizio del Duecento: il magnifico Castello di Valbona, importante presidio dei Carraresi, restaurato negli anni ’80. Tutte le sere in questa splendida cornice ci saranno stand gastronomico, pesca di beneficenza, concerti, musica e serate danzanti. La serata finale prevede invece il grande spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio.

Ritorno al Medioevo a Valbona di Lozzo Atestino è la rievocazione storica medievale con figuranti in costume e giochi tipici, che si tiene ogni anno in concomitanza con la Festa di San Rocco Patrono, il contesto perfetto per un tuffo nella magica atmosfera del passato con maniscalchi, cavalieri, artigiani, focolieri, serve e dame. Il momento più suggestivo della rivisitazione di carattere storico è previsto con la Processione Medievale, quando le strade del paese saranno illuminate dalle torce e la statua di San Rocco, alloggiata sopra un carro trainato dai buoi e scortato da cavalieri in arme, passerà tra ali di paesani in festa. Inoltre durante le giornate della sagra paesana, alle pendici del castello, si potrà visitare la Fiera Medievale (o Fiera di Valbona), un mercatino medievale con bancarelle, espositori e animazioni.