Eventi & Manifestazioni

Dai un'occhiata ai nostri eventi passati!
Tutti gli eventi tenutesi a Valbona con foto e informazioni.

Continua a leggere...

Scopri Valbona!

Nella frazione di Valbona sorge un imponente fortilizio a pianta rettangolare, che risale all'inizio del Duecento. Magnifica struttura, che vede ogni anno la rievocazione storica sotto le sue mura.

Continua a leggere...

Prodotti Tipici della Zona

Molti sono i prodotti tipici di questa magnifica zona. Si va dal vino all'olio, dal formaggio al prosciutto, e altro ancora.

Continua a leggere...

Lista Aziende del Territorio

Nelle vicinanze di Valbona si può trovare un numero elevato di moltissime piccole aziende agricole che offrono i loro prodotti.
Di seguito riportiamo anche gli agriturismi e i bed&breadfast presenti nella zona.

  • Associazione 999

    http://www.novecentonovantanove.it/

    Nel maggio del 2012, durante la campagna elettorale per le Amministrative Comunali di Lozzo Atestino, alcuni di noi hanno avuto l’occasione di incontrarsi e di cominciare a conoscersi discutendo degli argomenti che erano alla base dei programmi dei due opposti schieramenti. Ci siamo appassionati a temi come la cultura, l’equità, la legalità, la trasparenza, la sostenibilità e abbiamo cominciato a scoprire quelle realtà che di quei temi hanno fatto il loro credo.

    Col passare dei mesi la voglia di stare insieme con degli obiettivi comuni ha contagiato tanti altri ragazzi e il gruppo si è allargato nella consapevolezza che per favorire il cambiamento è necessario partecipare attivamente alla vita della comunità e dell’intero territorio.

    Proprio per questa volontà di tornare protagonisti del nostro futuro e per l’ambizione di dare un piccolo contributo alla società affinché le cose possano cominciare a cambiare in positivo, nasce l’Associazione Culturale Novecentonovantanove.

    Ci sono molte realtà in Italia e in Europa che hanno dimostrato che intervenire a difesa dei Beni Comuni, intesi come beni naturali e relazionali indisponibili che appartengono all’umanità, è possibile. Ed è proprio a queste realtà che noi ci ispiriamo: attraverso le nostre attività vorremmo diffondere nuove consapevolezze, promuovere la cultura del merito, della legalità, della competenza, del confronto, del “buonsenso” e incentivare nuovi stili di vita che comprendano scelte quotidiane sobrie e sostenibili in grado di migliorare nel tempo la qualità delle nostre vite.

    Italo Calvino, nelle sue “Lezioni Americane” destinate agli studenti della Harvard University, diceva: “Ci affacceremo al nuovo millennio senza sperare di trovarvi nulla di più di quello che saremo capaci di portarvi”.
    Aveva proprio ragione! Per riuscire a vivere più dignitosamente il nostro presente e per poter tornare a sperare in un futuro migliore, è necessario il contributo di tutti.

    Un altro mondo è possibile!

  • Associazione Futurando Aps e Asd

    Associazione che si dedica alle attività educative-ricreative per i nostri piccoli cittadini.
    http://apsfuturando.weebly.com/

    Siamo una associazione che si dedica al tempo libero dei più piccoli.
    Oltre a attività ricreative, cerchiamo di tenere d'occhio l'aspetto educativo di bambini e ragazzi facendoli divertire e imparare allo stesso tempo.

  • Avis Este

    Il motivo dell’esistenza dell’Avis sta nella sensibilizzazione verso la donazione volontaria del sangue; una missione che è divenuta in tutti questi anni di attività, una manifestazione concreta di solidarietà.
    Donare il sangue in modo volontario e gratuito si configura come un segnale forte ed importante in una società dai valori sempre più deboli, un aspetto che se inserito nell’insieme di quelle forme del comportamento che quotidianamente intervengono nel rapporto tra le persone, si può azzardare sia quasi controcorrente: essere donatori, oltre che un fatto sociale, è avere dentro quella particolare sensibilità che permette di sentirsi a disposizione degli altri; è uno stato interiore che consente di esaltare il valore della vita, di abbattere quelle barriere che troppo spesso ci dividono.
    Questa è in sintesi la filosofia e la cultura dell’Avis e che l’Avis vuole trasmettere; un messaggio particolare e non facile da proporre perché se parlare di dono è divenuto difficile, parlare di dono del sangue lo è ancora di più.

    http://www.aviseste.it/

  • BANDA COMUNALE "ORCHESTRE D'HARMONIE"

     L'Orchestre d'Harmonie muove i primi passi nel marzo del 1985 per volontà di alcuni appassionati di musica e volontari. Nasce grazie ad un gruppo di componenti della vecchia banda degli anni '50 e di alcuni giovani del paese. All'inizio venne seguita dal maestro Gamberini che lasciò poi il posto al maestro Guido Bussi. Quest'ultimo, con notevole impegno, seguì i corsi di solfeggio per i nuovi allievi e le prove generali per gli altri componenti. 

    DSC_6432_1024x680
  • Circolo Redentore

    Il Cicolo Noi Redentore nasce agli inizi dell 1995 per rispondere alle richieste espresse dalla Comunità della frazione del Chiavicone di avere un punto di aggregazione e di riferimento degli abitanti, viste anche le distanze geografiche che la separano da Lozzo Atestino capoluogo.

    I principi ai quali si ispira sono quelli del volontariato, dello stare insieme, di vivere al meglio il nostro tempo sempre nel rispetto dei valori etici radicati nella cultura cristiana e cattolica cui apparteniamo.

    Le attività principali sulle quali verte il lavoro del Circolo sono di diversa natura e sono distribuite su tutto l’arco dell’anno.

    https://circolonoiredentore.wordpress.com/chi-siamo/

  • Compagnia del Calto

    Gli amici della compagnia hanno deciso di ripercorrere quelle che sono le origini del tiro con l'arco e per questo si cimentano con esso con gli stessi mezzi che si usavano nel medioevo, con archi fatti di un pezzo unico di legno, oppure archi ricurvi di origini asiatiche, ricostruiti anche di materiale moderno ma dalle forme antiche e con frecce di legno su cui sono fissate punte in ferro battuto.

    Il gruppo si cimenta in tornei e manifestazioni in ambito storico medioevale nelle regioni del Veneto, Emilia Romagna, Trentino e dove ci sia da tirar frecce!

    https://www.compagniadelcalto.org/

  • Nuova Speranza Per la Vita

    http://www.nuovasperanzaperlavita.org/

    L’Associazione Nuova Speranza Per la Vita costituita nel 2004 ed regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione sociale al n PS VI 139/008.
    Attua progetti di Solidarietà Sociale in Collaborazione con Pubbliche Amministrazioni. Storia L'Associazione inizia a muovere i primi passi nel 1995 per volontà della Fondatrice e Presidente Onorario Dal Toso Elena, ma viene costituita con il nome di Nuova Speranza per la Vita Associazione di Promozione Sociale nel 2004. E'regolarmente iscritta al Registro Re- gionale delle Associazioni di Promozione Sociale al n° PS VI 139H e aderisce al Coordinamento Provinciale ANTEAS di Vicenza. Lo scopo dell'Associazione Nuova Speranza per la Vita è accogliere, aiutare ed assistere i casi di disagio psico-fisico sociale in una struttura adeguata, favorendone l'inserimento e l'integrazione. L'Associazione accoglie persone bisognose inviateci dai Servizi Sociali, Sert, Centro Salute Mentale del territorio, con l'obiettivo di farli sentire meno soli, ascoltarli, aiutarli a relazionarsi con gli altri, stimolarli ad apprendere qualche abilità attraverso laboratori creativi e supportarli nei periodi di difficoltà attraverso momenti di condivisione. Successivamente l'Associazione vorrebbe anche poter accogliere disabili fisici con gli spazi predisposti idonei a loro. E' stato predisposto un servizio di trasporto per i soci, per raggiungere la sede o per altre piccole quotidiane destinazioni. Vengono svolti piccoli laboratori creativi, con la supervisione di psicologi e volontari, come: cestini in vimini, pittura, decupage, ricamo, cucito e confezionamento, scultura in legno, teatro e canto valorizzando la soggettività dei singoli, orto associativo: coltivazione raccolta e trasformazione dei prodotti della terra. Presso le case di riposo e RSA del territorio sono organizzati momenti ludico-ricreativi di socializzazione con i degenti, svolgendo anche in prima persona attività di animazione. A cadenza settimanale partecipano a colloqui di supervisione, ascolto reciproco e condivisione con la Psicologa volontaria.

  • Proloco Di Lozzo Atestino

    http://www.prolocolozzoatestino.it/

    La pro loco e' un' associazione locale nata con scopi di promozione e sviluppo del territorio.:

    I valori fondamentali sono:

    l’aggregazione di tante persone;
    tesa alla valorizzazione del territorio dove opera, il nostro paese Lozzo Atestino;
    senza scopo di profitto, dove ciascuno dà il proprio contributo gratuitamente.

    Svolge progetti, iniziative, manifestazioni dandosi il compito di promuovere il patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale e storico del Comune di Lozzo Atestino.
    La manifestazione di maggior interesse e storicamente presente è l’annuale Festa dei “Bigoli, schissoto e vin s’ciaveto”, rilevanti però al fine della promozione sociale sono anche le altre numerose attività di cui è promotrice, con lo spirito collaborativo e aperto che la contraddistingue.

  • Us Atestina

    https://atestinabasket.blogspot.it/
    Associazione sportiva di Basket che svolge attività presso il comune di Lozzo Atestino

  • Us Colli Euganei

    http://www.uscollieuganei.it/

    Quanto è importante per un territorio la pratica e la promozione dello sport? A questa domanda hanno cercato di dare una risposta le amministrazioni comunali di Cinto Euganeo, Lozzo Atestino e Vo' favorendo la costituzione di una nuova realtà sportiva che operasse nei tre comuni e che sostenesse lo sviluppo dello sport della zona collinare euganea soprattutto come valore educativo e palestra di vita. È nata allora l'US Colli Euganei asd con l'obiettivo di progettare ed attuare nel territorio le migliori condizioni per la pratica sportiva.

    Si sono "messi in gioco" molti volontari per realizzare il progetto, con l'auspicio di portare proposte culturali di valore da offrire al mondo sportivo prima fra tutte la formazione di operatori di qualità, coraggiosi e orgogliosi della propria fatica quotidiana in mezzo ai ragazzi e ai giovani.

I nostri Sponsor!

Informazioni

Informazioni

Ufficio Informazioni (Comune di Lozzo Atestino): 

Dal Lunedì al Sabato Tel: 042994025

e-mail: info@valbona.pd.it